Jamendo

Tutti@scuola per il Darfur

Pubblicato da FutuRadio Web giovedì 9 dicembre 2010 , , ,

Factory culturale ormai di riferimento della Capitale, il Lanificio 159 di via Pietralata 159a a Roma è lieto di aderire e di sostenere la campagna di solidarietà “Tutti@scuola” promossa e organizzata dall’Arci Darfur con il sostegno della Provincia di Roma e dell’Arci Roma e i contributi di Pigna per i quaderni e DHL per la spedizione.

Il 12 dicembre alle ore 20 si svolgerà nella splendida sede del centro Baobab di via Cupa a Roma - ex vetreria industriale dismessa, oggi luogo speciale, punto di incontro e di dialogo tra culture diverse - una serata speciale in cui non sarà solo possibile assaggiare ottimi piatti di cucina sudanese, ma anche assistere alla proiezione di un documentario sul Darfur, al concerto di Badara Seck e al dj set di De-monique & Miz Kiara // Female Cut. Sarà inoltre possibile acquistare oggetti e stoffe provenienti direttamente dal Sudan presso una bancarella natalizia appositamente allestita e ricevere in omaggio un libro della prestigiosa casa editrice Derive/Approdi con l’acquisto di una bottiglia di vino biodinamico.

Lo scopo di “Tutti@scuola” è di acquistare e distribuire materiali scolastici ai bambini e le bambine del campo di Bredjing, in Chad, al fine di contribuire alla loro istruzione. Il sostegno riguarda anche il corpo insegnante che gratuitamente organizza i corsi scolastici nel campo di Bredjing. L’aiuto è rivolto soprattutto agli insegnanti dell' associazione “Altadamoune Alkhayria”, costituita da insegnanti e volontari del campo profughi di Bredjing, in Ciad che gestiscono 10.000 bambini rifugiati del Darfur offrendo loro un set di materiale scolastico completo, uno per ciascun bambino.
L'aiuto non sarà una tantum, ma con la campagna Tutti@scuola li sosterrà per alcuni anni finché non l'emergenza non sarà cessata. L'obiettivo è quello di raccogliere il possibile, senza mediazioni e sprechi, senza finanziamenti pubblici, ma solo con il lavoro volontario dei comitati territoriali e dei numerosi circoli, attraverso iniziative volte a raccogliere fondi (soldi per comprare quaderni, penne, matite, gomme, pennarelli). L'associazione dei maestri seguirà direttamente la consegna al campo testimoniando tutto in un documentario.
I materiale che si vuole inviare sono: 30.000 quaderni Pigna (256 scatoloni/ 7 bancali); 20.000 penne; 20.000 matite; 2.000 confezioni di tempera; 2.000 temperamatite; 2.000 gomme da cancellare; 2.500 confezioni di pennarelli; 6 stampanti laser 3 a colori 3 in b|n; inchiostro; 500 risme di carta; 3 gruppi elettrogeni; 3 computer.

Programma:
ore 20 - proiezione di documentario sul Darfur
ore 21 - cena sudanese
ore 22 - dj set di Badara Seck, griot senegalese, che si esibirà con i suoi musicisti
ore 23 - Dj set De-monique & Miz Kiara // Female Cut
Cocktail Bar Solidale

Prezzo: la cena 10 € (con consumazione)

(frw/com)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone