
L'Orpheus Award è l'unico premio della critica musicale dedicato alla fisarmonica e agli strumenti ad ancia libera in Italia. Il premio si suddivide in tre categorie - classica, jazz e world music - e, per ciascuna delle categoria, sono state selezionate tre giurie di grande qualità, formate da quindici critici di livello nazionale ed internazionale che hanno scelto i migliori lavori pubblicati nell'anno 2009 da fisarmonicisti italiani. Quest'anno la direzione artistica dell'Orpheus Award è affidata a Fabio Ciminiera.
Per la sezione classica i lavori scelti sono stati: Estro armonico del Quintetto Veneto di Fisarmoniche; Johann Sebastian Bach di Claudio Jacomucci; Luminosa Buenos Aires di Cesare Chiacchiaretta e Giampaolo Bandini.
Per la sezione jazz sono stati selezionati i seguenti lavori: Apnea di Max De Aloe & Bill Carrothers; Testasghemba del Germano Mazzocchetti Ensemble; Amisha di Giacomo Rotatori; Collection di Renzo Ruggieri; Il segreto di Paolo Russo e Band Au Neon.
Per la sezione world music i lavori in lizza per l'Orpheus sono: Ethnic jazz di Pasquale Coviello; Carnevale di Mario D'Amario; World music di Marco Lo Russo; Buenos Aires Café di Cristiano Lui; Neskoncnost di Denis Novato.
I premi per ciascuna delle categorie saranno poi assegnati nel corso della prossima edizione del Pineto Accordion Jazz Festival, in programma a Pineto dal 23 al 25 luglio 2010.
(com)
07/07/10
0 commenti