Jamendo

Too Late: l’intervista

Pubblicato da FutuRadio Web venerdì 18 marzo 2011 , , , , ,

Il primo annuncio, poche settimane fa: la band Metal-Core dei Too Late è approdata alla Coraline Records. Il secondo, invece , è più recente: il singolo di esordio, Coward, è già disponibile su iTunes e nei maggiori digital stores. Due ragazzi e due ragazze, per un gruppo che nasce nel settembre 2009 dapprima per volontà di Stef (voce) e V (batteria). In seguito Wez (chitarra ) e Tony Threatening contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del progetto. “Nello specifico – spiegava il comunicato della Coraline Records – il genere di riferimento resta fedele al Metal-Core con una sfumatura di Death e Hardcore. I gruppi di riferimento sono: In This Moment, As I Lay Dying, Walls Of Jericho, Hatebreed”.

Come è nato il sodalizio con la Coraline Records?

Abbiamo deciso di intraprendere la collaborazione con la Coraline Records per avere maggiori possibilità di visibilità, soprattutto a livello di promozione web dei nostri pezzi . Per una band che propone musica metal, soprattutto nel nostro Paese, le opportunità non sono tantissime, perciò ci è sembrato che firmare per la Coraline potesse giocare a nostro favore. Abbiamo saputo che l’etichetta era interessata ai Too Late tramite la nostra cantante Stef, che era stata contattata qualche mese prima da uno dei responsabili. Quindi ne abbiamo parlato tra noi e infine abbiamo deciso di firmare.

Quali potranno essere i vantaggi lavorarando con una label indipendente?

Come detto prima, le opportunità per una band metal italiana non sono moltissime. Avere delle persone che lavorano per noi non può che farci bene. La Coraline potrebbe contribuire ad ampliare il numero delle persone che scoprono la nostra musica, sia con i contatti di cui dispongono che tramite la promozione web dei pezzi. Inoltre anche le date live tendono ad aumentare e questo è solo un bene per un gruppo che propone musica propria.

Proponete un genere musicale spesso non troppo seguito. Cercherete di produrre un sound alla portata di tutti o rimarrete fedeli alle vostre origini puntando ad un pubblico più “fidelizzato”?

Quando componiamo i pezzi cerchiamo di tirare fuori quante più idee possibili possano soddisfarci e registriamo sempre quello che succede in sala prove, in modo da avere anche una versione “esterna” della canzone in fase di elaborazione. Spesso mentre sei impegnato a suonare le tue parti non riesci ad avere una buona visione dell’insieme e avere la possibilità di sentire ciò che sta uscendo ti offre anche lo spunto per migliorare quello che stai creando, tenendo appunto conto anche di chi ascolterà. L’idea è di rimanere sempre fedeli al nostro genere, anche se questo può rivelarsi più uno svantaggio che un vantaggio. La cosa più importante è essere sempre soddisfatti delle nostre canzoni, il resto viene dopo.

L’approdo alla Coraline Records cosa porterà con sé, a costa state lavorando in questo momento?

In questo momento la Coraline sta gestendo la promozione web dei nostri primi due pezzi registrati, cioè Coward e Purify Myself. Grazie ai ragazzi siamo anche riusciti ad avere qualche possibilità in più di esibizione dal vivo e a breve partirà anche la promozione del nostro merchandise. Tra poco più di un mese entreremo in studio per registrare il nostro debut album e l’etichetta ci aiuterà a promuovere l’evento, organizzando anche il release-party.

E da “grandi” come vi immaginate?

Da grandi, beh, già lo siamo! Non siamo più dei ragazzini che rincorrono il sogno della “rockstar”, amiamo ciò che facciamo ma siamo comunque consapevoli che in Italia le occasioni per sfondare col metal sono rarissime. Semplicemente viviamo al massimo tutto quello che ci capita giorno dopo giorno, cercando di rimanere attaccati quanto più a lungo alla forte passione che abbiamo per la musica.


(fabio germani)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone