Jamendo

(Kyuuri)


Martedì 8 Marzo 2011
Live @ Angelo Mai
Via delle Terme di Caracalla 55a
apertura 20,30

...

PARTY FOR THE REVOLUTION

Presenta

LA NUIT DE LA CHATTE
Rock Against Violence


BETTY POISON

KYUURI

e l'attrice FRANCESCA ROMANA MICELI PICARDI



***

È l’8 Marzo ed è anche Martedì Grasso. Avete due possibilità: se siete donne qualunque potete festeggiare l’8 Marzo in una discoteca e infilare banconote nelle mutande di qualche spogliarellista, se siete uomini qualunque potete mettervi un buffo costume e ubriacarvi in uno dei tanti locali che offrono questa possibilità. Se invece siete persone pensanti potete fare, anche oggi, il vostro pezzetto di rivoluzione.

Ci illudiamo che la violenza sulle donne sia un problema che riguarda ormai altre culture, altri paesi, altre religioni o almeno altre classi sociali. Vibriamo di doveroso sdegno alla notizia di pratiche barbariche e abusi che avvengono a centinaia di migliaia di chilometri da casa nostra e ci sentiamo al sicuro: siamo occidentali progressisti della classe media, non abbiamo di questi problemi.

La violenza sulle donne, quasi sempre commessa nell’ambito domestico, è un male silenzioso e diffusissimo che colpisce tutte le classi sociali, per mano di carnefici di tutte le età e delle più svariate estrazioni. Esistono violenze fisiche, psicologiche, economiche e - più spesso- violenze e basta, che si articolano in tutti i campi dell’esistenza di donne che faticano ad ammettere di avere un problema, sotto gli occhi di famiglie, amici e conoscenti che voltano pudicamente lo sguardo da un’altra parte ogni volta che una donna “cade dalle scale”.

Chi conosce Party for the Revolution sa che il nostro modo di cambiare le cose passa per i canali dell’arte e della musica e che il nostro obiettivo è la consapevolezza del fatto che abbiamo in noi i mezzi per migliorare l’ambiente che ci circonda.


AND NOW LET’S ROCK!

Ancora una volta è attraverso questi mezzi che intendiamo fare la rivoluzione. Due band sul palco, la presentazione di una piece teatrale, musica da ballare per tutta la notte, perché è pur sempre un party, è pur sempre carnevale, è pur sempre la rivoluzione!


E PORTA UN’AMICA!

All’interno della struttura sarà presente un punto informativo della coperativa Be Free, che da anni lotta contro tratta, violenze e discriminazioni si impegna, fin dalla sua fondazione (febbraio 2007), a promuovere una cultura della relazione e del rispetto tra i generi. Costituita da professioniste specializzate nella violenza di genere opera nel territorio nazionale ed internazionale attraverso azioni di ricerca-intervento, formazione, sensibilizzazione, prevenzione e accoglienza.
Se anche voi avete “un’amica che ha un problema” loro possono offrirle un aiuto concreto. Presso il loro stand troverete materiale informativo e personale preparato: se, come auspichiamo, non avete neanche l’ombra di un problema, vi invitiamo comunque a conoscere questa realtà che svolge un lavoro prezioso per la città di Roma.

(frw/com)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone