Jamendo

Resolve: l’intervista

Pubblicato da FutuRadio Web mercoledì 10 novembre 2010 , , , ,

Era il 2007 quando si formarono i Resolve. Nel 2010, invece, il debutto discografico con Fast Youth Soundtrack, album uscito nei negozi e su Interpunk.com il 29 ottobre sotto Oxygenate Production/Audioglobe. In occasione del loro esordio FutuRadio Web ha intervistato Sisco, cantante dei Resolve. “Il gruppo – racconta Sisco – si è formato nel 2007. In questi tre anni, la band si è evoluta molto, subendo alcuni cambi di line up, fino a giungere alla formazione attuale: io alla voce, Filippo al basso, Ange alla batteria, Taxi e Fede alle chitarre”. Sisco è il tipico “cittadino del mondo”. Ne ha viste tante, lui che viene dal Guatemala. Dapprima si era trasferito negli Stati Uniti e successivamente in Europa per giungere, infine, in Italia. Dove ha conosciuto Filippo e dato vita ai Resolve.

Ci incuriosisce molto la storia del tuo incontro con Filippo. Come vi siete conosciuti e perché avete deciso di creare insieme la band?

Io sono Guatemalteca. In Guatemala ho trascorso la mia vita in strada accumulando molte esperienze. Poi mi sono trasferito negli States e poi in Europa fino ad arrivare in Italia, qui ad un concerto ho conosciuto Filippo. Ho un brutto carattere ed una personalità aggressiva, queste mie caratteristiche le ho trasferite in parole, dirette, senza mezze misure, accusando politici e fatti di vita. Filippo è stato il primo musicista che ho conosciuto in Italia e con lui le mie idee si sono commutate in liriche e brani, da qui l'idea di formare una band in cui poter sfogare tutta la mia contrarietà e opposizione a tutte le ingiustizie del mondo. La vita di strada ha i suoi lati oscuri, del resto, basti però sapere che l’idea di creare i Resolve è venuta in mente ad entrambi, principalmente per parlare attraverso testi e musica del disagio che si vive nel nostro paese per essere diversi, sia nell’aspetto fisico che nel modo di pensare: o si è standardizzati alla massa dei benpensanti o si è accantonati, se non perseguitati.

Parlando di musica, è appena uscito Fast Youth Soundtrack, vostro album di esordio. Misperceptions è il primo singolo (il video è stato presentato in anteprima su FutuRadio Web TV). All’ascolto risulta immediata la potenza del brano. Che tipo di genere proponete e a quale tipo di pubblico vi rivolgete?

Misperceptions è anche il videoclip promozionale realizzato con uno dei migliori registi indipendenti italiani, Salvatore Perrone. Perrone ha saputo valorizzare uno dei punti di forza dei Resolve, la potenza. I Resolve sono una band per tutti coloro che amano sound forti dall'impatto potente. La nostra musica è fatta di passione e dedizione, di sforzi importanti per raggiungere i nostri obiettivi, frutto di mesi di lavoro, che trovano il loro punto di forza nel messaggio, soprattutto sociale, dei testi.

Quali sono i vantaggi di produrre dischi tramite un’etichetta indipendente come la Oxygenate Production?

I vantaggi sono enormi: non abbiamo avuto nessun vincolo e nessuna costrizione da parte dell’etichetta. La nostra musica e il nostro modo di vedere la scena musicale sono state rispettate all’interno dell’Oxygenate, sia per la registrazione dell’album che per le riprese del video. Anzi, sono proprio loro che ci seguono, ci guidano, ci suggeriscono e ci supportano. Penso che per qualsiasi band sia un punto di arrivo far parte di una etichetta. Grazie all'Oxygenate Production il nostro lavoro Fast Youth Soundtrack è disponibile nei negozi tramite Audioglobe Distribuzione e on line su Interpunk.com. Diciamo insomma, attraverso una metafora, che l’Oxygenate Production è una stupenda isola in un mare di merda.

Avete in programma un tour per promuovere il disco appena uscito?

Si, le date sono numerose. Il tour è partito il 22 ottobre da Berlino, il 23 eravamo ad Erfurt e seguiranno date sia in Italia che nuovamente in Europa, confermate per la fase invernale. Chi vuole può trovare l’elenco dei concerti sempre aggiornato sul nostro MySpace (www.myspace.com/resolvemhc) oppure sulla nostra pagina Facebook.

Per quanto riguarda il futuro, invece, avete nuovi progetti in cantiere, qualcosa da svelare in anteprima a FutuRadio Web?

Per ora pensiamo soprattutto a promuovere con tutte le nostre forze il nostro cd Fast Youth Soundtrack e questo ci porta via parecchio tempo. Per il resto, il nostro principale obiettivo non è quello di vincere premi o di ottenere riconoscimenti, bensì quello di suonare il più possibile, per portare la nostra musica e i nostri testi in quante più menti possibili. Sarà il nostro pubblico a darci le soddisfazioni più importanti. In cantiere, però, c’è già la preparazione di vari set acustici, così come scrivere nuovo materiale.


Di seguito Misperceptions, il primo videoclip dei Resolve, tratto dal loro album di esordio Fast Youth Soundatrsck.



(fabio germani)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone