Jamendo

Khymeras: l’intervista

Pubblicato da FutuRadio Web mercoledì 20 ottobre 2010 , ,

C’erano una volta due progetti musicali. Il primo, Exe.Cute, di Francesco Gentile e il secondo, Electronic Band, di Marco Gentile. Entrambi erano innamorati della electronic music e nel 2007 cominciarono ad utilizzare sintetizzatori e software ad hoc, pubblicando le proprie creazioni su Jamendo. Poi un bel giorno – siamo nel gennaio del 2010 – i due decisero di unire le forze e insieme formarono i Khymeras, duo che può già vantare sette album scaricabili da Jamendo. “Il nome Khymeras – raccontano Marco e Francesco a FutuRadio Web – nasce inizialmente come Khymera, dal nome del noto animale mitologico, cambiato in seguito nell’attuale ed attribuito a entità provenienti da un altro universo. La componente fantescientifica, infatti, domina nelle copertine e nei titoli dei nostri album”.

La musica che proponete è piuttosto particolare. Forse, a volte, difficile da comprendere. A quale tipo di pubblico vi rivolgete?

La nostra musica è molto introspettiva, oscura. Ascoltandola crea un mix di emozioni e stati d’animo abbastanza forti (lo notiamo dalle varie recensioni ai nostri album). Questo era soprattutto l’obiettivo, creare qualcosa che facesse esplorare i lati più profondi e oscuri dell’anima. Infatti ci rivolgiamo non ad un pubblico in particolare, ma a chiunque abbia voglia di compiere questo viaggio introspettivo nei propri sentimenti. Da qui anche il motivo di non usare il parlato, così da concentrarsi sui singoli suoni. E’ la musica a parlare alla nostra mente e alla nostra anima...

Da cosa traete ispirazione per comporre i vostri brani?

L'ispirazione la traiamo da diversi elementi; una foto una situazione personale, dei suoni sentiti per caso. Alle volte anche una frase... Quindi inizia la fase di registrazione che avviene suonando live nel nostro studio privato.

Cosa significa per voi creare musica sotto licenze Creative Commons?

Creare musica con licenza Creative Commons significa essere sempre noi gli autori dei vari lavori, ma rendere disponibili gratuitamente sia l’ascolto che lo scaricamento (visto anche l'attuale crisi che c'è, non è cosa da poco). Anche perché noi facciamo musica unicamente per passione.

Quando non siete impegnai con la vostra di musica, cosa vi piace ascoltare?

Ascoltiamo molta musica, non solo elettronica. Siamo appassionati di metal…

Avete appena pubblicato un nuovo album. Ci sono altri progetti in cantiere, qualcosa da svelare in anteprima a FutuRadio Web?

Dopo la recente pubblicazione di The Seventh Curse, ci siamo dedicati a mixare alcune musiche che appartengono all’album Necrotech. In anteprima vi diciamo il nome. Si chiamerà Entity.

(fabio germani)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone