Jamendo

Auguri Dizzy Gillespie!

Pubblicato da FutuRadio Web giovedì 21 ottobre 2010 , ,

John Birks "Dizzy" Gillespie è nato a Cheraw nel South Carolina il 21 ottobre del 1917 e oggi avrebbe compiuto 93 anni. Stiamo parlando di uno dei pionieri del Jazz moderno, colui che insieme a Charlie Parker diede vita a ciò che abbiamo ereditato ora dal jazz e in particolare al genere bebop.
Dizzy si trasferì a New York verso l'età di 23 anni dove cominciò a fare vera gavetta in un famoso locale della grande mela, il Minton's Playhuse (ora "Uptown Jazz Lounge at Minton's Playhouse") con delle jam sessions serali che cominciavano a far girare voce in città.

Gillespie si unì a numerosi nomi importanti del Jazz come Max Roach, Bud Powell e Oscar Pettiford che in quell'epoca facevano eco ovunque negli States.
La vita del famoso jazzista americano ebbe anche una parentesi italiana, infatti passò molto del suo tempo ad insegnare a Bassano de Grappa dove fondò la Scuola popolare di musica, attualmente intitolata a lui.

Oggi è il suo compleanno e anche se la musica non ha più fisicamente un talento come il suo, Dizzy Gillespie con la sua particolarità inconfondibile di quelle guance enormi che si gonfiavano a dismisura quando suonava, rimarrà sempre una grande icona del movimento jazz mondiale. Google gli dedica il logo sulla home page, noi di FutuRadio Web vi regaliamo uno dei pezzi più famosi di Dizzy in un live da ascoltare tutto d'un fiato.


(fabrizio ricciardolo)


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone