Jamendo

Intervista ai Kawabonga

Pubblicato da FutuRadio Web martedì 6 aprile 2010 , , , , ,

I Kawabonga (http://www.myspace.com/kawabongahc) sono una band milanese attiva dal 2004. Il loro Ep, “It's only Kawacore”, è scaricabile su Jamendo e i ragazzi si raccontano a FutuRadio Web.

Chi sono i Kawabonga?

Sono cinque ragazzi che cercano di fare della musica una buona compagna di vita, usandola come mezzo di comunicazione, i loro testi non sono mai lasciati al caso, come le musiche che li accompagnano. Involontariamente vivono in una continua metamorfosi, tant'è vero che a distanza di un anno con l'altro ci sono sempre dei grandi mutamenti all'interno del loro stile. Nell'ottobre del 2009 decidono di fermarsi e di registrare il loro primo ep, "It's only Kawacore", punto di partenza per l'allora quartetto (a distanza di un paio di mesi la formazione si è allargata a cinque elementi) di Milano.

Dall'EP "It's only Kawacore" si ascoltano sonorità dure, riff violenti, pura energia. Ci sono gruppi o influenze musicali da cui traete ispirazione?

Il nostro obiettivo è quello di inventarci qualcosa di nuovo mischiando tutto quello che ci piace e che ci rappresenta, che poi è quello che si fa sempre in musica, oggi più che mai. Ovviamente ognuno di noi ha dei punti di riferimento nella musica, come è giusto che sia; influenze e gusti che cerchiamo di unire in un'unica "entità": mischiamo punk, rock, numetal, hardcore, riff funk, linee vocali scream e melodiche, tentando di lasciarci alle spalle le banalità diffuse della musica di questo tipo, banalità che soprattutto in Italia mietono numerose vittime (forma canzone sempre uguale, linee ritmiche sempre uguali, chitarre e bassi sempre uguali...). Questo è quello che facciamo, o cerchiamo di fare. Noi lo chiamiamo "Kawacore".

Progetti per il futuro?

Ora siamo in fase creativa. Stiamo componendo nuove canzoni per poterci lasciare alle spalle i nostri pezzi più datati, in cui ormai non ci rispecchiamo più, segno, tra l'altro, di una nostra continua evoluzione. Stiamo aggiungendo nuovi suoni e nuovi strumenti, tra cui un theremin, effetti vari e, forse, una seconda chitarra. Il nostro obiettivo principale a breve termine sarà quello di ricominciare a suonare dal vivo, magari spostandoci fuori Milano, e trovare qualche produzione, o qualcosa di simile.

Uno o più momenti dove avete avuto maggiore soddisfazione.

Gli ultimi mesi per noi sono molto buoni, stiamo finalmente riuscendo a fare musicalmente quello che vogliamo, assestando la band su posizioni che finalmente possiamo considerare ottimali. Un gruppo come il nostro avrà difficilmente successo di pubblico in poco tempo, ma la sostanza c'è, e noi ci crediamo fino in fondo.

Quando potremo vedervi dal vivo?

Attualmente siamo fermi con i live. Si riprenderà molto presto, un mese/due mesi al massimo. Abbiamo dei contatti, ovviamente, a Milano, e qualcosa nel profondo sud. Il tentativo sarà quello di non fermarci, di buttare la nostra musica di qua e di là nella penisola (e oltre...), sia fisicamente, con i nostri concerti, sia "virtualmente", attraverso la Rete e il nostro EP. A questo proposito: tutte le nostre date vengono inserite nel nostro sito www.kawabonga.it, chi è interessato può andare a dargli uno sguardo. Grazie FutuRadio Web!

I Kawabonga sono in rotazione su FutuRadio Web


D. S. (DannyBoy)
06/04/10


0 commenti

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone