Jamendo

Al debutto discografico con Sanno che ci sei, gli Odatto Chernobil (www.myspace.com/odatto) si raccontano a FutuRadio Web. “La band nasce a Parma nel 2004, dall'idea di Venge, Albe & Dano, tutti amici di infanzia. In seguito si è unito Salo al fine di rendere il sound più heavy e massiccio”. Sanno che ci sei è uscito da pochi giorni sotto Oxygenate Production/Audioglobe (www.myspace.com/oxygenateproduction), etichetta indipendente veneta sorta nel 2008 e che si propone di gestire “tutti i servizi che ad una band serve per potersi muovere serenamente in questo mondo” dal supporto manageriale a quello promozionale e distributivo.
Sanno che ci sei è un album dalle sonorità potenti ed energetiche. “Le canzoni incluse nell'album . Spiegano gli Odatto Chernobil – si possono definire un mix tra metalcore, hardcore melodico, riff metal & parti vocali in scream, il tutto cantato in italiano. Le nostre maggiori influenze vengono da Bad Religion, Iron Maiden, Parkway Drive e per quanto riguarda la ballad Ogni giorno sicuramente i Guns 'n' Roses.

Come nasce la collaborazione con l'Oxygenate Production?

La collaborazione nasce nell'estate 2009, con l'intento di produrre e in seguito promuovere il nostro debut album Sanno che ci sei.

Quali possono essere i vantaggi nel comporre musica affiancati da un'etichetta indipendente?

Per una band come la nostra i requisiti fondamentali per poter lavorare con una label sono la completa libertà artistica, trasparenza e il totale supporto da parte di essa. Ttutte cose, infatti, che ci hanno portato alla collaborazione con Oxygenate.

Sanno che ci sei è il vostro album di esordio. Come gestite la produzione? Chi fa cosa e quanto tempo avete impiegato per terminare l'opera?

La creazione di Sanno che ci sei è il frutto di tutti gli anni passati a suonare assieme e rispecchia il nostro cammino musicale. La produzione è stata curata interamente da noi, dai testi alla musica, passando per arrangiamenti di piano e archi.

Quali sono i sentimenti o le sensazioni che vi spingono a proporre un certo tipo di musica?

Sanno che ci sei ha come tema portante la difficoltà di essere se stessi, in questa società che tende a standardizzare tutto, tutti e perfino i rapporti umani. Per easempio la ballad Ogni giorno parla del cambio di personalità che un ragazzo o una ragazza può avere, nel tentativo di farsi accettare dagli altri a tutti i costi, sacrificando le proprie idee e i propri sentimenti.

E' difficile in Italia proporre un certo tipo di musica? E se si, quale può essere un buon modo per diffondere le proprie creazioni?

In Italia oggi è molto difficile proporre una musica come la nostra, probabilmente perché non c'è ancora una cultura forte riguardo il rock indipendente. False etichette, manager improvvisati, pochi live club seri e il disinteresse per le band “non da classifica” sono sicuramente i più grossi ostacoli che una band come la nostra si trova ad affrontare quotidianamente.

Vi godete il momento dell'esordio o siete già al lavoro pensando al futuro?

Ci stiamo divertendo parecchio on the road, con i nostri compagni di etichetta i Resolve, ma siamo, allo stesso tempo impegnati nella scrittura del nuovo album. A breve uscirà il nostro primo video, tratto dal pezzo Tutto finirà... Preparatevi a tante altre news!


F. G.
09/03/10


3 commenti

  1. Anonimo Says:
  2. grandi odatto chernobil li ho visti a verona e spaccano da dio!

     
  3. jenny Says:
  4. sissssì bravi davvero:)

     
  5. Anonimo Says:
  6. il cd è davvero bello =)

     

Posta un commento



Clicca on air e ascolta le nostre dirette!

(N.B. Le trasmissioni avvengono secondo gli orari previsti dal palinsesto)

FutuRadio Web


FutuRadio Web

Ascoltaci dal tuo iPhone! Come? Clicca l'immagine dal browser del tuo iPhone o iPod Touch oppure leggi qui!

iPhone