I Milk White, band romana garage/punk/pop (http://www.myspace.com/milkwhite1) si raccontano a FutuRadio Web.
Come nasce il progetto MilkWhite?
La band nasce dal semplice incontro di due ragazzi e due ragazze che, emancipandosi da qualche stilema ancora duro a morire, si confrontano in questa esperienza in maniera paritetica come semplici musicisti che hanno avuto la fortuna di incontrarsi e di voler fare musica insieme, by-passando quei muri che spesso l'uomo si impone creando dei recinti di età, sesso, estrazione sociale che per natura non ci interessa costruirci. Al di là della "filosofia" la band nasce effetivamente nei primi mesi del 2009, ma pur essendo (lo sottolineiamo) un progetto totalmente nuovo, abiamo deciso insieme di mantenere il nome della precedente esperenza musicale di Erika (la cantante e frontwoman), poichè per tutti incarna l'essenza di quello che stiamo cercando, musicalmente ed umanamente.
A quale altre bands, se ci sono, vi ispirate?
Non abbiamo nessuna "musa" in particolare, ma di certo tante influenze. Cerchiamo di scrivere dei pezzi che in primo luogo rappresentino il nostro personale modo di essere, di vivere, di sentire.
Ascoltiamo davvero tante cose diverse tra loro, amiamo la musica al di sopra dei generi, anche se non neghiamo l'impronta assolutamente "alternative" del nostro progetto, aggettivo che cmq ci piace poco e che "viviamo" in modo leggero, senza quella pesantezza "dogmatica" che accompagna il percorso di molte altre band che si confrontano con la stessa "materia". Possiamo dirti che in molti hanno riconosciuto nel nostro suono l'amore che abbiamo per Velvet Underground, Sonic youth, Yeah Yeah Yeahs, Kills, etc... nonostante non ci fossimo mai imposti di suonare esattamente in un modo specifico.
Progetti attuali?
Proprio questa settimana, venerdi' 4 dicembre presso il Traffic di Roma presenteremo il nostro primo videoclip, prodotto dai ragazzi di V-IDEA che hanno lavorato sul singolo "Western Ballad" tratto dall EP "Prague".
Il momento in cui avete avuto più soddisfazione?
Di soddisfazioni, nei pochi mesi di vita della band, ne abbiamo avute davvero moltissime!
Ci siamo emozionati quando abbiamo sentito degli "sconosciuti" cantare le nostre canzoni, quando abbiamo vinto dei concorsi, quando il Circolo degli Artisti di Roma ha voluto noi per l'apertura ai Glassvegas (una data che da mesi aveva segnato il sold-out), ma certo vedere delle persone partire da città diverse (anche dall'estero), girare 4 stati, prendere treni e aerei per venire ad ascoltarci, beh: ci ha proprio sciolto il cuore !
Progetti futuri?
Stiamo già lavorando (alacremente aggiungerei) sui pezzi che faranno parte del nostro primo disco "lungo", abbiamo molte idee, tantissimi "appunti" e siamo davvero impazienti di realizzarle! Dopodiche puntiamo a suonare e a girare il piu' possibile... speriamo in condizioni più comode rispetto a quanto fatto sinora! ;)
I MilkWhite sono in rotazione su FutuRadio Web
intervista a cura di DannyBoy
09/12/09
0 commenti